FOR DISABLED SPORT
LA MONTAGNA è PER TUTTI, ANCHE IN ESTATE!
ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI SENTIERI CON LA JOLETTE
Nordovest NoLimits Onlus ha finalmente consolidato il sogno di estendere i propri servizi sul territorio di Bardonecchia anche durante la stagione estiva. Fino ad ora è stato reso accessibile alle persone diversamente abili la disciplina invernale dello sci alpino e dello snowboard.
Con l’acquisto della Jolette, grazie ad un generoso contributo privato, legato ai sostenitori della grotta della Madonna di Oulx, le prospettive si allargano e Nolimits potrà fornire un servizio di trasporto anche durante i mesi estivi da maggio ad ottobre.
Sarà quindi possibile affrontare molti sentieri nei dintorni di Bardonecchia non accessibili con le comuni sedie a rotelle.
LA JOLETTE
La Jolette con la sua ruota singola per fuoristrada, montata esattamente al di sotto di una comoda seduta regolabile, permetterà, grazie all’ausilio di due piloti, di affrontare sentieri stretti e sconnessi con pendenze variabili. Il freno a disco montato sulla ruota e comandato tramite una leva montata sul manubrio posteriore, consente di rallentare la Jolette durante le discese più ripide facilitando l’azione di guida da parte degli assistenti e contenendo il peso. Ciottoli, terreno sconnesso e sentieri sterrati saranno affrontati con più facilità.
LE ESCURSIONI
Le escursioni previste saranno di minimo 2 ore e valuteremo con famigliari e accompagnatori quale percorso è più adatto per ogni singola situazione. Nel caso in cui il peso del trasportato fosse superiore alla media si calibreranno orari e percorsi differenti. Se la durata dell’uscita dovesse essere maggiore di 3 o 4 ore, coinvolgeremo altri accompagnatori che si daranno il cambio durante il percorso.
PER CHI?
La Jolette è adatta per bimbi e adulti, la seduta è morbida, ha la possibilità di essere regolata rispetto alle esigenze di ognuno. Il poggia testa e il poggia piedi, anch’essi regolabili, danno il dovuto sostegno alle estremità del corpo. Inoltre il sedile è provvisto di cinture di sicurezza a 4 punti regolabili per garantire la migliore stabilità possibile durante le escursioni in montagna.
Per le escursioni sarà richiesto un compenso per gli istruttori o, a scelta, una donazione alla Onlus.
Il progetto è stato realizzato grazie anche agli amici sostenitori della Madonna della Beaume situata in una grotta sopra Oulx. I nostri accompagnatori saranno disponibili a richiesta per accompagnare gli interessati a visitare la grotta.
Per maggiori informazioni o per prenotazioni contattare la Segreteria all’indirizzo email: adventures@scuolascinordovest.it o telefonando al numero +39 0122.99072.