Un progetto della scuola sci e snowboard Nordovest

No Limits

home-no-limits1

La scuola sci e snowboard Nordovest è una realtà che opera nel settore degli sport di montagna invernali ed estivi sul territorio di Bardonecchia dal 2004.
Nel 2015 è nato un nuovo progetto che prende il nome di Nordovest No Limits, dedicato all’insegnamento dello sci e dello snowboard per persone con diverse disabilità.
Dal novembre 2017 si è sentita l’esigenza di creare No Limits ONLUS con lo scopo di raccogliere fondi destinati all’avvicinamento allo sci e allo snowboard, in maniera gratuita, per le persone disabili.
Le lezioni all’interno del settore No Limits vengono condotte da maestri che hanno seguito un percorso supplementare di formazione specializzata tenuto dal Collegio Regionale dei Maestri di sci del Piemonte in collaborazione con il Formont s.c.a.r.l.
 L’obiettivo è quello di condividere e diffondere l’attività sportiva, l’amore per la montagna e la neve e trasmettere la nostra passione senza esclusioni.
Siamo fortemente convinti che la pratica sportiva in generale sia una risorsa irrinunciabile per tutti e, ancor di più, per soggetti che convivono quotidianamente con la disabilità.
La nostra esperienza ci spinge a promuovere l’efficacia di queste attività come vera e propria risorsa per miglioramento del benessere psico-fisico di chi la pratica: perchè lo sport è fonte e motore di inclusione sociale.

CHI PUÒ SCIARE
Grazie all’uso di attrezzature specifiche e particolari accorgimenti la possibilità di vivere l’emozione della neve e di una bella discesa è davvero a portata di tutti. I disabili fisici (che presentano lesioni midollari, lesioni celebrali, paraplegie, tetraplegie, emiplegie, amputazioni ecc..) si avvicinano alla pratica dello sci grazie all’uso di apposite attrezzature messe a disposizione della scuola, condotti e guidati da maestri esperti.

Le persone in grado di muoversi in posizione eretta possono utilizzare sci normali con l’aiuto di stabilizzatori laterali al posto dei bastoncini. Allo stesso modo possono sciare persone con disabilità intellettive e relazionali (ritardo mentale, sindrome di Down, sindrome autistica ecc.) e disabilità visive (non vedenti e ipovedenti).

La montagna non ha barriere, perché rinunciare?

Richiedi informazioni o prenota la tua lezione

TIPOLOGIE DI DISABILITÀ

Nordovest No Limits Onlus mette a disposizione un personale altamente specializzato nell’accompagnamento e nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità fisica o psichica che possono così provare l’ebbrezza di scivolare sulla neve in totale sicurezza e libertà sulle piste del comprensorio di Bardonecchia.

Disabilità fisiche e Sensoriali

Disabilità relazionali, mentali e intellettive

I MAESTRI

Nuovi inserimenti per uno Staff ancora più forte e strutturato, composto da personale formato e certificato per lavorare con ogni tipo di disabilità.

Consigli e Info Utili

Segui i consigli dei nostri esperti maestri per arrivare preparato alla tua lezione e poterla affrontare in tutta tranquillità e sicurezza.

Sci per persone con disabilità fisiche o mentali

Strutture convenzionate

La Scuola di Sci Nordovest, con il suo progetto NoLimits, ha stipulato numerose convenzioni con attività e strutture di Bardonecchia attrezzate per accogliere persone con disabilità e per offrire un soggiorno nel massimo del confort.

Sostenitori del progetto

Numerose attività, associazioni e fondazioni sostengono il progetto No Limits per permettere a persone con disabilità fisiche o mentali di sciare e divertirsi sulle piste di Bardonecchia.

Scopri come anche tu puoi aiutare il nostro progetto donando il tuo 5×1000 in favore dell’associazione No Limits Onlus!

Progetti e Attività

Scopri tutti i progetti e le attività che hanno visto come protagonista il progetto No Limits di Scuola di Sci Nordovest!

Contattaci

Inviaci una mail per prenotare la tua lezione o richiedere informazioni sui nostri servizi

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt