Disabilità fisiche e Sensoriali

NO LIMITS

no-limits

Lesioni midollari – Lesioni celebrali – Paraplegie – Tetraplegie – Emiplegie – Amputazioni – Les Autres – Non vedenti e ipovedenti

Nordovest No Limits Onlus mette a disposizione un personale altamente specializzato nell’accompagnamento e nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità fisica che possono così provare l’ebbrezza di scivolare sulla neve in totale sicurezza e libertà sulle piste del comprensorio di Bardonecchia.

DISABILI VISIVI

Ipovedenti e non vedenti

ATTREZZATURE E AUSILI
Lo sci, come la maggior parte degli sport può essere praticato anche da persone non vedenti o ipovedenti.
In questo caso non è necessaria un’attrezzatura specifica specialmente nelle prime fasi iniziali, dove sarà la voce del maestro assieme alla guida e al supporto fisico a indicare la progressione tecnica allo sciatore.

Durante lo svolgimento della lezione il non vedente utilizza una pettorina fluorescente con la scritta Blind/Non vedente per poter essere riconosciuto dagli altri utenti sulle piste da sci e dagli addetti agli impianti.

No Limits Onlus mette a disposizione le attrezzature necessarie allo sci per disabili.

DISABILI IN PIEDI

ATTREZZATURE E AUSILI
Gli sciatori/aspiranti sciatori che sono in grado di muoversi in posizione eretta utilizzano sci e scarponi comuni, mentre possono utilizzare degli stabilizzatori laterali al posto dei bastoncini, a seconda delle esigenze e dei casi specifici.

No Limits Onlus mette a disposizione le attrezzature necessarie allo sci per disabili.

DISABILI SEDUTI

ATTREZZATURE E AUSILI
Per gli sciatori seduti è invece necessario utilizzare un guscio che funge da seduta, collegato ad un ammortizzatore, che viene a sua volta unito ad un monosci o a due sci. Se lo sciatore dispone di una buona funzionalità degli arti superiori può utilizzare gli stabilizzatori.

KARTSKI
DUAL SKI
MONO SKI
SCARVER
STABILIZZATORI
GUSCI
WISPER
PARA GAMBE E GUANTI PER IL FREDDO

No Limits Onlus mette a disposizione le attrezzature necessarie allo sci per disabili.

SCELTA DELL’ATTREZZATURA
La scelta dell’attrezzatura viene fatta dai maestri specializzati dopo aver analizzato ciascun caso. In questa sede si tiene conto del tipo di disabilità e delle conseguenti capacità motorie residue.

CONSIGLI SPECIFICI
Si consiglia di contattare la Scuola Sci con qualche giorno di anticipo per poter avere il tempo necessario per preparare la lezione al meglio.
È importante conoscere tutte le informazioni che ritenete opportuno fornirci a seconda della disabilità.

Richiedi informazioni o prenota la tua lezione

Contattaci

Inviaci una mail per prenotare la tua lezione o richiedere informazioni sui nostri servizi

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0